Psicoterapia

Lo spazio fisico e mentale per affrontare crisi, conflitti e sofferenze di individui, coppie e famiglie

Psicoterapia familiare

La psicoterapia familiare nel modello sistemico-relazionale si rivolge a tutti i componenti del sistema chiamato “famiglia”, perché spesso il disagio di una persona – bambino, adolescente o adulto – deriva e/o determina malessere in tutto il sistema famiglia.

Le famiglie cercano nella terapia uno spazio di ascolto per curare i sintomi del loro “anello più debole” e, grazie all’intervento del nostro staff, scopriranno di poter cercare all’interno delle loro “mura domestiche” le risorse per superare la fase di stallo nella quale si trovano.

Così facendo le famiglie troveranno, insieme ai terapeuti, una nuova omeostasi – equilibrio interno – che consentirà al tempo familiare di riprendere a scorrere.

Oggi esistono varie tipologie di famiglie, oltre a quella tradizionale: adottive, affidatarie, miste, monoparentali, ricomposte, separate…

Per ogni tipo il nostro staff saprà mettere in atto le specifiche tipologie di approccio che si sono rivelate più efficaci.


 

Psicoterapia di coppia

La psicoterapia di coppia nel modello sistemico-relazionale garantisce alla coppia lo spazio fisico e mentale per riflettere sui propri problemi, conflitti e nuclei di sofferenza, attraverso una profonda conoscenza delle dinamiche intrapsichiche, relazionali e storiche che compongono il patto tra i due soggetti.

La coppia arriva in terapia quando si trova ad affrontare criticità e dinamiche conflittuali che non si risolvono nella loro relazione e con le risorse sulle quali hanno fatto affidamento fino a quel momento.

Il nostro staff mette a disposizione coppie di terapeuti per aiutare i pazienti a conoscere e comprendere ciò che sta mettendo alla prova il loro legame e a sollecitare le risorse a disposizione per “rilanciare” il patto che li aveva uniti.

Quando invece la crisi della coppia porta alla decisione della separazione, lo staff del nostro centro è in grado di accompagnare i partner in un percorso di mediazione o, se già separati, nella terapia del divorzio (vedi paragrafi relativi).


 

Psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale nel modello sistemico-relazionale garantisce alla persona lo spazio fisico e mentale per riflettere sui propri problemi, conflitti e nuclei di sofferenza, attraverso una profonda conoscenza delle dinamiche intrapsichiche, relazionali e storiche del soggetto.

La persona si mette in cerca una terapia individuale per risolvere i propri vissuti emotivi di ansia, depressione, fobie, paure, panico..

I terapeuti del nostro staff aiutano il soggetto a integrare le componenti emotivo-affettive e quelle cognitive dei vissuti che porta con sè, contestualizzandoli nella fase del ciclo di vita individuale e familiare che sta attraversando: il distacco dalla famiglia di origine, l’uscita da casa, la formazione della coppia, la nascita di un figlio..