Dott.ssa Caterina Borghini

Psicologa, Psicoterapeuta, Mediatrice familiare

Iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana sez. A n. 3835
Dottoressa Caterina Borghini

La dottoressa Caterina Borghini ha conseguito la laura in psicologia nel 2004 presso l’università degli studi di Firenze.
Nel 2008 consegue la formazione su “la consulenza tecnica e la perizia psicologica” e nel 2009 si è specializzata in terapia familiare presso l’istituto di psicoterapia familiare di Siena.

Dal 2007 esercita la sua attività di psicologa e psicoterapeuta presso il suo studio privato di Firenze e dal 2013 anche di Bologna. Si occupa di psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di consulenze in ambito psicogiuridico in ambito di separazione e divorzio. Svolge attività di perito per il Tribunale Ecclesiastico Etrusco, Flaminio e Umbro nei procedimenti di nullità matrimoniale.

Nel 2018 ha iniziato la supervisione clinica diretta presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze, con la dott.ssa Katia Giacometti.

Nel 2017 è stata autrice insieme ad altre colleghe del corso per genitori “Vaccinazione Psicologica” disponibile on-line, che mira a prevenire ed ad affrontare con serenità e consapevolezza l’educazione di bambini e ragazzi da 0-14 anni.

Ha completato la sua formazione professionale attraverso alcuni corsi specifici di utilizzo di test in psicodiagnostica e come mediatrice familiare. Si occupa da tempo di tematiche relative all’affido e all’adozione.

Collabora con i centri Co.Me.Te Prato e Valdelsa e, insieme al resto dello staff del Centro Co.Me.Te Valdelsa, lavora con l’Unità operativa di Psicologia e con i servizi sociali di Poggibonsi per la valutazione delle funzioni genitoriali richieste dal Tribunale.