Dottoressa Sabrina Cuviello

La dottoressa Sabrina Cuviello ha conseguito la laurea specialistica in Psicologia Clinica nel 2013 presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova con una tesi sperimentale dal titolo “Disturbo d’Ansia Generalizzato e Familiarità. Il ruolo dell’Anxiety Sensitivity e del Looming in un campione non clinico.”

Dal 2015 è iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana e nel 2018 ha conseguito la specializzazione in psicoterapia familiare e relazionale presso l’ex Istituto di Terapia Familiare di Firenze (ITFF), ora Istituto di Alta Formazione e Psicoterapia Familiare (I.A.F.F.). Nello stesso anno e nello stesso istituto ha anche portato a termine il corso biennale in Mediazione Familiare ad indirizzo sistemico-relazionale.

Dal 2017 collabora con la sezione AISM di Siena (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) svolgendo attività di supporto psicologico per pazienti e caregiver in contatto con l’associazione.

Nel 2025 ha conseguito il primo livello di terapia EMDR ed è iscritta all’associazione EMDR Italia essendo abilitata a mettere in atto tale pratica. L’EMDR è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress traumatico.

E’ socia dell’Associazione di Istituti di Terapia Familiare (AITF).

La formazione sistemico-relazionale le permette di occuparsi di famiglie, coppie e individui analizzando il funzionamento e la qualità delle relazioni, la storia personale e i mandati familiari ricevuti.